Esistono due metodi per arrostire la carne al forno: si può infrnare a temperatura molto alta, riducendo il calore durante la cottura oppure mantenere una temperatura costante per tutta la cottura.
Comunque sia ciò che conta è la cottura prolungata non il metodo usato.
La cottura al forno è indicata, tuttavia, per i tagli teneri, mentre se la carne è molto magra, è consigliabile avvolgerla con della pancetta per evitare che si asciughi ulteriormente.
Per evitare che la carne assorba troppo liquido di cottura si porre una graglia nel fondo della pentola.
Per ottenere un arrosto saporito, strofinate la carne con burro, praticate dei tagli con la punta del coltello e inserire nelle fessure gli aromi indicati nella ricetta (erbe aromatiche, pezzetti di aglio, olive, fettine sottili di zenzero).
Una curiosità: un pezzo di carne con l'osso cuoce più velocemente di un pezzo senza, questo perchè l'osso conduce calore più in fretta della carne.
Per regolarsi sulla cottura dell'arrosto si pùò inserire bnella polpa un apposito termometro e basarsi sulla temperatura interna della carne: manzo al sangue deve avere 52-54°, cotto 60-63°, ben cotto 71°;vitello ben cotto 71°; agnello al sangue 54-57°, cotto 60-63°, ben cotto 71°, maiale cotto 66°, ben cotto 71-74°. |