ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

TRIFOGLIO FIBRINO
Menyanthes trifoliata
Pianta acquatica dotata di lungo rizoma strisciante nella fanghiglia, che emette dei fusti eretti che sporgono dall'acquitrinio in cui la pianta vive. Le foglie sono trifogliate, grandi, dotate di lungo picciolo. I fiori, di colore bianco rosato, stanno raccolti in racemi all'apice dello stelo. La fioritura avviene in primavera. La pianta può superare i 30 centimetri d'altezza.
PROPRIETA' Il trifoglio fibrino o trifoglio d'acqua è una pianta non molto comune, ma che si riconosce con una certa facilità al momento della fioritura, allorché gli appariscenti steli fiorali emergono come d'incanto dall'acqua dei fossati. Il trifoglio fibrino, un tempo non molto stimato come pianta terapeutica ha lentamente guadagnato una posizione tra le piante medicinali per le proprietà toniche, depurative digestive febrifughe e rinfrescanti. Infatti l'infuso di questa pianta si utilizza per aumentare le mestruazioni troppo scarse e per combattere la febbre. Il gusto amarognolo svolge un'azione tonica e risveglia l'appetito. Il vino di trifoglio fibrino si utilizza nei casi di asma, gotta e anemia.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.