ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

CALENDULA
Calendula officinalis
Ha radice fittonante, fusto ramificato. La pianta è ricoperta da peluria, le foglie sono lanceolate con margine intero o leggermente dentato. I fiori sono dei capolini con colore variabile dal giallo all'arancione. La fioritura avviene in primavera estate. La pianta può raggiungere i 50 centimetri d'altezza.
PROPRIETA' Volgarmente chiamata Fioraccio, Calta, Garofano di Spagna, la Calendula è una pianta comune dei giardini, sovente infestante nel Meridione. Il profumo dei suoi fiori è gradevole all'inizio della fioritura diventa però sgardevole con l'andar del tempo. I fiori di un colore giallo aranciato assai appariscente, indicano ai contadini il tempo che farà in giornata: se al mattino rimangono chiusi probabilmente pioverà. Le proprietà medicinali della Calendula sono molteplici: antisettiche, diuretiche, cicatrizzanti, sudorifere, depurative. Per combatter il catarro, la tosse, la febbre e le malattie influenzali si utilizza il decotto.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.