ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

CASTAGNO
Castanea sativa
Albero maestoso dal legno duro. Da giovane presenta una scorza grigiastra e liscia che con l'età tende a scepolarsi. Possiede grandi foglie dalla forma lanceolata con margine seghettato. I fiori sono giallognoli riuniti in amenti esili: i maschili sono numerosi in cima, i femminili sono riuniti alla base. La fioritura avviene in primavera-estate. La pianta può raggiungere i 30 metri di altezza. I frutti sono contenuti in un riccio spinoso che si apre in 4 valve.
PROPRIETA' Il castagno ha frutti con un notevole contenuto di lipidi, glucidi e protidi, sostanze fondamentali per il sostentamento umano. La corteccia, invece, è ricca di tannino come del resto, in misura minore, le foglie. Oltre ad essere un alimento altamente nutritivo la castagna è utile a quanti soffrono di stati di avitaminosi e a coloro che abbisognano di un apporto minerale. Parimenti è un prezioso alimento per chi, superato un periodo di debilitazione, devono recuperare le forze perdute.Sconsigliato l'uso dei frutti ai diabetici e ai sofferenti di fegato. Evitare l'uso di contenitori di ferro nella bollitura della pianta.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.