ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

FARFARA
Tussilago farfara
In primavera la pianta emette dal rizoma dei fusti fioriferi ricoperti di di scquame, cotonosi. Le foglie basali sono piuttosto grandi, cuoriformi, glabre nella pagina superiore, cotonose in quella inferiore, con margine rozzamente dentato. Esse spuntano solo dopo che la pianta ha fiorito. I fiori sono di colore giallo paglierino intenso. La fioritura avviene a fine inverno, inizio primavera. La pianta è alta 20-30 centimetri.

PROPRIETA' Erba perenne facilmente rinvenibile lungo i ruscelli, nei terreni smosi e negli incolti, la farfara contiene sostanze amare, mucillagini,, saponine, tannini, un olio essenziale e discrete quantità di sali minerali. La droga, dal sapore amarognolo, ha proprietà espettoranri e antinfiammatorie si usa dunque per combattere le affezioni delle vie respiratorie, i raffreddori e le bronchiti.Se ne sconsiglia l'uso prolungato. Filtrare accuratamente i preparati.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.