ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

LIMONE
Citrus limonum
Alberello sempreverde con corteccia liscia, ha foglie picciolate, appuntite, di forma larga ellittica a margine seghettato. I fiori, posti all'ascella foliare, sono di colore bianco all'interno e spesso rosati all'esterno. La fioritura varia, a seconda delle zone di coltivazione, dalla primavera all'estate. Il frutto è un esperidio di forma ovale, con scorza più o meno sottile, verde da giovane e di colore giallo citrino a maturità. La scorza presenta talvolta una superficie irregolare. La pianta può raggiungere i 10 metri d'altezza.
PROPRIETA' Parlare degli usi e delle proprietà di uno dei frutti più importanti della nostra tradizione, sarebbe impossibile.Ci limiteremo a ricordare che il succo contiene acido citrico, vitamina C, acido malico, glucidi, sali minerali, oligoelementi ecc. e che, tanto per citare, esso vanta proprietà toniche, aromatizzanti, digestive, antisettiche, vitaminizzanti. Quindi in caso di influenze, malattie infettive, anemie, reumatismi, nausea, inappetenza, bronchiti, arteriosclerosi, digestioni difficili, scorbuto, si consumi succo di limone fresco in quantità opportune secondo le esigenze e la tollerabilità individuale. Il succo di limone si usa anche esternamente per frizionare o disinfettare punture d'insetti, piccole ulcere, piaghe e ferite. Si deve evitare di consumare la scorza del limone fresca in quanto spesso subisce dei trattamenti atti a prolungare la conservazione del frutto.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.