ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

LINO
Linum usitatissimum
Fusto eretto, ramoso nella parte finale, privo di nodi. Le foglie sono sottili, con forma lineare-lanceolata, alterne, di color verde pallido. I fiori, piuttosto piccoli hanno colore celeste. La fioritura avviene da maggio ad agosto la pianta può superare il metro d'altezza.
PROPRIETA' Pianta stimata fin dall'antichità per uso tessile, il lino è stato soppiantato oggi da altri veggetali e dalle fibre sintetiche. Oltre che per la fibra, era apprezzato anche per le proprietà terapeutiche, queste, fortunatamente ancora intatte. Per tali fini, si utilizzano i semi freschi, affinché l'olio racchiuso in essi non irrancidisca causando dermatosi. Le proprietà del lino sono soprattutto lassative, rinfrescanti ed emollienti. Inoltre si usa per combattere le affezioni delle vie urinarie e digestive e sotto forma di cataplasma s'impiega nelle costipazioni pettorali, contro catarri, tossi e raffreddori. Usare sempre farina e semi di lino freschi.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.