ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

MIRTILLO
Vaccinium myrtillus
Piccolo arbusto semilegnoso da cui si dipartono fusti eretti ramificati. Le foglie sono ovate, alterne, dotate di breve picciolo e margine finemente dentato. I fiori sono di colore rosato. La fioritura avviene in primavera-estate. Il frutto è una bacca rotondeggiante di colore nero-bluastro scuro. La pianta può raggiungere il mezzo metro d'altezza.
PROPRIETA' I frutti del mirtillo sono commestibili e molto ricercati. Sono ricchi di vitamina A e C nonché di acidi organici, tannini e sali minerali. Il frutto fresco o l'infuso di frutti essiccati si consigliano nelle diaree essendo un buon disinfettante dell'intestino. Inoltre, sempre l'infuso, è di giovamento per chi soffre di arteriosclerosi e disturbi circolatori. Il mirtillo ha infatti la proprietà di mantenere elestici i vasi sanguigni. L'uso prolungato delle foglie può essere pericoloso. Non confondere i frutti con altri vegetali velenosi come il Mirtillo palustre (Vaccinium uliginosum) o con il Mirtillo rosso (Vaccinium vitis-idaea).


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.