ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

NOCE
Juglans regia
Albero dal bel portamento, con ramificazioni solide, corteccia di colore grigio-cenerognolo che tende a screpolarsi con l'invecchiamento della pianta. Possiede foglie piuttosto grandi, imparipennate con 7-9 foglioline. I fiori maschili sono di colore verdastro riuniti in amenti pendenti. Quelli femminili sono riuniti a 2-5 alle estremità dei rami. La fioritura avviene a fine primavera. Il frutto è una drupa ovoidale, ricoperta da un mallo polposo, verde all'inizio scuro ed oleoso a maturazione. La pianta può superare i 20 metri d'altezza.

PROPRIETA' E' un albero molto comune in Italia. Viene coltivato sia per i frutti che per il legname pregiato che il tronco fornisce. Dai frutti si ricava l'olio di noce che, al pari del mallo fresco, ha una notevole capacità purgativa. I frutti sono ricchi di vitamina A, PP e soprattutto di quelle del gruppo B. L'infuso di foglie essiccate si usa nei casi di anemia e stanchezza generale, aiuta a combattere il rachitismo ed aiuta i diabetici. Sempre l'infuso usato per fare dei gargarismi allevia le infiammazioni dell'apparato orale. Il cataplasma di foglie applicato sulla parte malata si dimostra efficace nelle ulcere. Non si deve mai combinare la noce con altri rimedi, se non su prescrizione medica. E' incompatibile con vegetali.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.