ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

PEPERONCINO
Capsicum annuum
Ha fusto eretto, foglie lanceolate-ovali fornite di picciolo. I fiori sono di colore bianchiccio. La fioritura avviene in tarda primavera-estate. I frutti, di diversa forma e colore, sono una specie di bacca carnosa, cava all'interno.
PROPRIETA' Il peperoncino rosso è ricco di vitamina C alla quanle si aggiungono quelle del gruppo P, B, E, U, e K2. La sostanza a cui si deve il caratteristico sapore piccante è la capsaicina. I semi contengono lecitina, che combinandosi con il colesterolo del sangue mantiene elastiche le arteria abbassando conseguentemente la pressione arteriosa. E' un buon regolatore intestinale in quanto favorisce le digestioni difficili e impedisce la putrefazione delle feci. La regolare assunzione combatte le vene varicose, l'eccesso di colesterolo, l'arteriosclerosi, tonifica i capillari sanguigni e pare svolga pure un'azione benefica a livello epatico. Alcune teorie, lo dicono in grado di inibire lo sviluppo delle manifestazioni cancerose a livello dell'apparato digerente grazie alle sue proprietà antiossidanti. Rispettare le dosi. Un uso elevato può causare infiammazioni gastro-intestinali e renali. Controindicato ai sofferenti di reni, ulcera, gastrite e acidità di stomaco.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.