ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

RABARBARO
Rheum palmatum
Dotato di grossa radice, ha fusto eretto, cavo, articolato. Le foglie , situate soprattutto in prossimità in prossimità della base, sono grandi, palmato-lobate, dotate di un solido, lungo picciolo. I fiori, di color bianco-giallastro-rossastro sono raggruppati in pannocchie. I frutto è un achenio alato. La pianta può raggiungere anche i 2,5 metri di altezza. La fioritura avviene in maggio-giugno.
PROPRIETA' Bella pianta dall'aspetto maestoso coltivata spesso per le sue grandi foglie ornamentali. A scopo curativo si consiglia di utilizzare i rizomi venduti nelle erboristerie e nelle farmacie specializzate onde avere a disposizione un prodotto di qualità sicura. Le sue proprietà sono essenzialmente lassative. Il decotto, oltre a questa proprietà, si usa anche per risvegliare l'appetito e per le disfunzioni epatiche. Sconsigliato l'uso a gestanti, puerpere, malati di calcoli e varici. L'uso della radice ai fini lassativi deve essere breve. Non si devono utilizzare le foglie, possono causare intossicazioni anche mortali. La marmellata confezionata con i piccioli è controindicata ai sofferenti di calcoli, reumatismi e gotta.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.