ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

RUTA
Ruta graveolens
La ruta è un arbusto sempreverde, d'aspetto grazioso, alto poco più di mezzo metro, che può servire a formare basse siepi utili per recintare le aiuole. Il fusto diviene legnoso a partire dal secondo anno, prima è di colore verde azzurro. Le foglie della ruta sono piccole ovaleggianti e profondamente lobate; il loro colore è verde biancastro o verde-azzurro, ma può anche sfumare nel blu metallico o presentare macchie color crema; sono sempre cosparse da ghiandole oleose. I fiori sbocciano dopo la metà dell'estate i fiori di colore giallo tendente al verde.
PROPRIETA' In cucina: si usa far marinare la selvaggina in un'infuso di semi di ruta e menta. Gli sciacqui con un infuso di quest'erba ridanno benessere agli occhi affaticati. La ruta è un'erba velenosa e consumata ad alte dosi può nuocere gravemente alla salute. Per uso interno va dunque assunta a dosi molto basse -da due a cinque grammi per litro d'acqua- e sempre sotto stretto controllo medico.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.