ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

SALVIA
Salvia officinalis
Fusto eretto, quadrangolare, ramificato. Le foglie, di forma oblunga e crenata, sono picciolate, persistenti, ricoperte da una leggera peluria. I fiori di color blu violetto sono raccolti in spighe terminali. La fioritura avviene dalla primavera all'estate. La pianta può raggiungere i 60-70 centimetri di altezza.

PROPRIETA' Preziosa pianta aromatica, la salvia era stimata fin dall'antichità, tanto che il suo stesso nome indicava salute. Possiede numerose proprietà salutari: come tonico, stimolante, digestivo, emmenagogo, si utilizza l'infuso che inoltre utilizzato sotto forma di compresse sulla parte malata combatte dermatosi, eczemi, ulcere e piaghe. Il decotto, invece si usa nei casi di catarri di stomaco e per fare i gargarismi in caso di infiammazioni del cavo orale, nelle tonsilliti e per rinfrescare l'alito pesante. Il semicupio di salvia si consiglia a quanti soffrono di dolori addominali e ai soggetti nervosi. Controindicata per i soggetti nervosi e pericolosa per le donne che allattano, non deve essere posta a contatto con recipienti di ferro. Rispettate scrupolosamente le dosi. L'olio essenziale è velenoso, tossico per il sistema nervoso può causare crisi epilettiche anche in dosi minime. Non utilizzare la tisana per lunghi periodi in dosi elevate.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.