ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

SENAPE NERA
Brassica nigra
Pianta dal fusto eretto alquanto ramificato. Le foglie inferiori sono pennate, picciolate. I fiori di colore giallo, sono riuniti in grappoli terminali. La fioritura avviene in primavera estate. Il frutto è una siliqua drita, a becco corto, che contiene dei piccoli semi sferici di diametro inferiore ai 2 millimetri di colore rosso-bruno, marrone. La pianta può raggiungere il metro di altezza.
PROPRIETA' La senape nera, come la senape bianca, è conosciuta ed apprezzata fin dall'antichità come condimento. Deve essere usata con cautela. I semi di senape svolgono una funzione stimolate nei confronti di quanti soffrono di inappetenza, inoltre facilita lo svolgimento del processo digestivo. Facilita l'irrorazione sanguigna, per cui viene impiegata esternamente per curare i reumatismi o per fare pediluvi nel caso di piedi freddi. Rispettare scrupolosamente le dosi e usare dietro prescrizione medica. Non consumare in caso di irritazioni dell'apparato digestivo e delle vie urinarie. In presenza di acqua il glucoside sinigrina forma un olio essenziale irritante per la pelle e le mucose, che causa vesciche. La senape è vietata ai dispeptici. L'olio di allile ricavato dalla senape è irritante e non deve essere usato in maniera prolungata. Inoltre bisogna ricordare che i preparati a base di senape non devono mai essere preparati utilizzando acqua con una temperatura superiore ai 50°C.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.