ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu

CERCA: Nelle Erbe Nel Sito

SOJA
Soja hispida
Pianta dal fusto volubile, ramificato, peloso, ha foglie trifogliate, dotate di lungo peduncolo. I fiori, di colore violaceo o biancastro, stanno raggruppati sotto l'ascella in piccoli grappoli. La fioritura avviene in estate. Il frutto è un legume peloso contenente da 1 a 5 semi di forma rotondeggiante grossi come piccoli piselli e di colore vario. La pianta può raggiungere i 90 centimetri di altezza.
PROPRIETA' Oggi la soja sta vivendo in Europa una grande rivincita dopo secoli di ingiusta dimenticanza. Ricchissima di proteine, carboidrati e grassi, rappresente uno degli alimenti più completi che la natura abbia messo a disposizione dell'umanità. I semi contengono anche calcio, ferro, potassio e sali minarali, oltre a vitamina A, B, D, E, e la tanto propagandata lecitina. La lecitina possiede la proprietà di ridurre il tasso di colesterolo presente nel sangue, per cui la sua assunzione risulta importante per quanti soffrano di arteriosclerosi e affezioni causate da un eccesso di colesterolo nel sangue; si tenga comunque presente che le lecitina tende a deteriorarsi con facilità, perdendo così le sue proprietà benefiche.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.