ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu
Ingredienti Nel Sito
 
- LIMONE (SUCCO) -
Questo frutto, coltivato già duemila anni fà, è diffuso in tutto il mondo.
Il largo uso di questo agrume però ha favorito l'introduzione di tecniche di conservazione tuttaltro che naturali e che rendono inutilizzabile la scorza ricca di vitamine.
Il limone fresco contiene ben 50 mg di vitamina C ogni 100 g di prodotto, ma purtroppo i frutti che troviamo in commercio provengono da una lunga permanenza in cella frigorifera.
Chi ha avuto l'occasione di consumare limoni appena colti, avrà certamente apprezzato il profumo più intenso e la loro fragranza.
Il limone contiene anche vitamina A e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), inoltre calcio, ferro, silicio, fosforo, manganese, rame.
Le sue proprietà terapeutiche sono molteplici: innazitutto è un ipotensore quindi ha capacità di abbassare la pressione sanguigna, facilita la fluidificazione del sangue, è antisclerotico e antitrombizzante; stimola le secrezioni gastroepatiche e pancreatiche per cui assumere qualche goccia di limone insieme a una bevanda calda dà sollievo nei casi di acidità di stomaco, di digestione difficile, di disturbi intestinali; inoltre ha una funzione disinfettante per cui si possono consumare cibi crudi previa marinatura nel succo di limone.
E' consigliata la sua assunzione nei casi di anemia e nei casi di raffreddamento e aumenta le difese immunitarie.
Caratteristiche nutrizionali
 
Kcal: 8
Proteine: 0,64
Grassi: 0
Carboidrati: 1,28
Curiosità:
Se volete ottenere più succo con la spremitura, immergete il limone nell'acqua calda per 10 minuti prima di spremerlo, se utilizzate il succo per scopi culinari, altrimenti fatelo roteare su un piatto sotto il palmo aperto.
Le bucce di limone costituiscono un ottimo deodorante per lavastoviglie, se inserite nel cestello delle posate prima del lavaggio.
Se le verdure hanno assunto un aspetto avvizzito, immergetele per un'ora in acqua acidulata con il succo di un limone, migliorerà il loro aspetto.
Durante la lessatura di cavoli o pesci, aggiungete nell'acqua uno spicchio di limone, si diffonderà un odore meno sgradevole.


Copyright © 2002-2019 All rights reserved.