ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu
Ingredienti Nel Sito
 
- SALMONE -
E' un pesce dal corpo affusolato, può raggiungere anche 1,5 m di lunghezza e la sua pelle ha una colorazione grigio-verde sul dorso con macchioline nere, blu e argento sui fianchi mentre è quasi bianco sul ventre.
I migliori sono quelli argentei, la polpa deve essere rosata brillante.
Si acquistano interi, a tranci (solitamente la parte centrale), o a filetti.
I salmoni puliti, lavati, asciugati e avvolti in un telo pulito o in fogli di carta da forno si conservano in frigorifero però si devono consumare entro le 24 ore dall'acquisto.
Si consuma cotto alla griglia, bollito o in gelatina.
La carne del salmone è ad alto contenuto di grassi per cui l'assunzione è controindicata nei casi di obesità.
Per l'alta presenza di acidi grassi omega 3, è invece consilgliata a chi soffre di disturbi cardiovascolari e per chi ha il colesterolo alto.
Caratteristiche nutrizionali
 
Kcal: 180
Proteine: 20,2
Grassi: 11,0
Carboidrati:
Curiosità:
Il salmone vive in acqua marina ma, nel periodo di riproduzione, risale i fiumi per deporre e fecondare le uova in acque poco profonde.
La maggior parte dei salmoni provengono dal Nord America e dal Pacifico Settentrionale; mentre in Scozia, in Inghilterra e in Norvegia i salmoni sono d'allevamento e vengono affumicati.
Se dovete acquistare il salmone, tenete presente che quello dell'Atlantico è più pregiato di quello Pacifico e che la varietà con la mandibola molto incurvata verso l'alto è di qualità inferiore.


Copyright © 2002-2024 All rights reserved.