In una terrina mettete 250 g di farina, nel mezzo sbriciolate il lievito, aggiungete un cucchiaino di zucchero, con un po’ di latte tiepido e di farina presa nel mezzo della fontana impastate un panetto preliminare.
Copritelo con un tovagliolo e lasciatelo lievitare per 15 min. al caldo.
Quando il panetto avrà raddoppiato il volume riprendetelo e aggiungete mezzo bicchiere di latte, un cucchiaino di zucchero, un tuorlo, la buccia grattugiata di limone, un pizzico di sale e 50 g di burro a fiocchetti.
Impastate tutti gli ingredienti e lavorate la pasta finché diventerà liscia e consistente.
Sbattete la pasta all’interno della terrina fino a quando nell’interno non si formeranno delle bollicine d’aria.
Coprite la pasta con un tovagliolo e lasciatela riposare per un’ora.
In un’altra terrina mettete i semi di papavero con le noci macinate e lo zucchero rimasto,aggiungete il latte caldo rimasto e mescolate il tutto.
Riprendete la pasta ormai lievitata, spolverizzate la spianatoia con metà della farina e stendete la pasta in una sfoglia spessa 1 cm.
In una casseruola fate fondere 30 g di burro a bagnomaria e spennellate con il burro fuso la superficie della sfoglia.
A questo punto mettete sulla pasta il composto di semi di papavero e noci, ricordatevi di lasciare il bordo della pasta libero di circa un dito: a questo punto arrotolate la pasta su se stessa a forma di strudel.
Premete bene sul lembo delle due estremità fate in modo che lo strudel sia ben chiuso .
Spennellate lo strudel con un tuorlo d’uovo sbattuto.
Ungete una placca da forno con il burro o la margarina e mettete sopra il dolce, introducete il dolce nel forno e e lasciatelo cuocere per tre quarti d’ora a 180°.
Quando il dolce sarà pronto toglietelo dal forno e cospargetelo con lo zucchero vanigliato.
|