Rivestire con carta da forno una teglia a bordi bassi, stendere la pasta frolla (ricetta descritta a parte) su un disco di carta da forno del diametro della teglia, deve risultare alta circa 1/2 cm di spessore.
Sollevando il disco, rovesciare la pasta nella teglia e staccare con molta delicatezza la carta, coprire il fondo con altra carta da forno e riempirlo di fagioli secchi, cuocere nel forno a 200° per 20 minuti, quindi togliere carta e fagioli e proseguire la cottura per 10 minuti ancora.
Nel frattempo preparare la crema inglese: in una casseruola d'acciaio, portare in ebollizione il latte con la scorza di limone; intanto, in una terrina, sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero e la maizena e, quando lo sbattuto è bianco e spumoso, togliere la scorza di limone e versare lentamente il latte ancora caldo.
Versare la crema di uova nella casseruola del latte e cuocere la crema a bagnomaria, facendo attenzione che sia la crema che l'acqua sotto la casseruola raggiungano il bollore.
Mescolare la crema sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno, e appena forma un velo sul cucchiaio, togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere 2 cucchiai di liquore alle fragole e lasciare raffreddare la crema, mescolando ogni tanto.
Riempire la crostata con la crema ben fredda, guarnire con un giro di fragole tagliare a metà e al centro fragoline di bosco.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Chi vuole può completare la guarnizione con panna montata.
|