Portare ad ebollizione una casseruola con un litro e mezzo di acqua, il dado e una presa di sale; aggiungete il riso e lasciatelo cuocere per 15 minuti.
Intanto preparate una besciamella: in una casseruola piccola sciogliete a fuoco basso il burro aggiungete la farina e poi, poco alla volta mescolando sempre in modo da non formare grumi, versate il latte caldo.
Continuate la cottura sempre a fuoco basso rimestando la salsa finchè non accenna a bollire quindi dopo ancora un minuto spegnete il fuoco e incorporate un nuovo intero e un tuorlo un pizzico di sale, pepe e una grattata di noce moscata.
A cottura ultimata, scolate il riso, ponetelo in una terrina e conditelo con una noce di burro, il parmigiano e 2 tuorli.
Ungete una pirofila di 22 cm. Di diametro; ponete il riso e pressatelo ai bordi e lungo le pareti mentre al centro versate metà della besciamella.
Tritate grossolanamente il prosciutto, distribuitelo sulla salsa e ricoprite con il resto della besciamella, spolverate con 2-3 cucchiai di parmigiano e di pan grattato e aggiungete qualche fiocchetto di burro.
Mettete la pirofila in forno caldo a 200° per una decina di minuti; appena la superficie è gratinata sfornare e servire.
|