Preparate un purè, mettendo a lessare le patate sbucciate e lavate in acqua fredda e salata.
Dopo 20 minuti (o 6 minuti dal fischio con la pentola a pressione) scolate e passatele con lo schiacciapatate.
In casseruola unite il latte alle patate, riscaldate il tutto e, a fuoco spento, unite il 40 g di burro e il parmigiano
Preparate quindi una besciamella: in una casseruola, sciogliete il burro e aggiungete la farina mescolando sempre in modo che non si formino grumi quindi versate poco alla volta il latte tiepido, continuate a mescolare per circa 10 minuti fino a quando non si sarà addensata.
Mettete su ogni fetta di prosciutto una'abbondante cucchiaiata di purè, arrotolate le fette e chiudetele con uno stecchino.
Ponete le fette in una piofila leggermente unta, cospargete la besciamella e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Questa ricetta è particolarmente apprezzata dai bambini.
|