Preparate uno sciroppo di zucchero in questo modo: portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, fate sobbollire per 10 minuti quindi lasciate raffreddare.
Tagliate l'estemità superiore di 4 limoni e pareggiate quella inferiore; quindi con un coltellino incidete la polpa lungo il margine della scorza, fate penetrare il coltellino fino alla base del limone e staccate la polpa lavorando a ridosso della scorza.
Mettete le "coppette" di limone in freezer, passate la polpa estratta al setaccio per recuperare tutto il succo, eliminate le parti filose e unite succo e polpa allo sciroppo di zucchero.
Dopo averlo lavato bene e asciugato, spremete il quinto limone e grattugiatene la scorza, quindi unite il tutto allo sciroppo, mescolate versate nella gelatiera.
Quando inizia a consolidarsi, aggiungete qualche cucchiaino di vodka e, se volete un sorbetto più cremoso, unite un albume montato a neve ferma.
In mancanza della gelatiera, mettete il composto già aromatizzato con la vodka a congelare in freezer, mescolate di tanto in tanto in modo che non si cristallizzi e, prima che si solidifichi aggiungete l'albume sempre montato a neve ferma.
Una volta che il sorbetto è pronto, riempite le coppette e tenetele in freezer fino al momento di servirle.
Un curioso abbinamento, è quello di spolverizzare di pepe nero macinato sul momento il sorbetto al momento di servirlo, unito a uno spumante molto secco.
Consiglio: l'albume rende il sorbetto più cremoso e mantecato, si può anche omettere ma, in questo caso, il sorbetto risulterà più acquoso e si scioglierà più rapidamente.
|