Foderate l'esterno di uno stampo di 22 cm con un foglio di alluminio e poggiate lo stampo capovolto sulla placca del forno.
Dopo aver imburrato il foglio di alluminio, stendete la pasta frolla ritagliate un disco e rivestite esternamente lo stampo compreso il bordo.
Modellate la sfoglia lungo il bordo esterno dello stampo in modo che rimanga ondulata e cuocete in forno caldo a 190° per 35 minuti, dopodiché sfornate, lasciate raffreddare e sformate.
Nel frattempo, staccate i petali di una rosa, puliteli con uno straccetto umido ed eliminate la parte bianca corrispondente all'attaccatura.
Bollite i petali per una decina di minuti in 250 ml di acqua, lasciate raffreddare e filtrate.
Fate bollire anche il succo di mela con lo zucchero per 10 minuti, quindi sciogliete la colla di pesce precedentemente ammorbidita e strizzata, unite il succo dei petali filtrato, l'acqua di rose e il succo di limone.
Appena sarà raffreddata, versate metà della gelatina sulla base del "cestino" di pasta frolla e lasciate rassodare.
Staccate e pulite i petali delle altre rose, eliminando la parte bianca dell'attaccatura e sistematene una parte sopra la gelatina quindi ricoprite con l'altra gelatina rimasta e dopo che si è rassodata guarnite con gli ultimi petali rimasti.
|